I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Il DSM- 5 (APA, 2013), descrive i Disturbi Specifici dell’Apprendimento come compromissioni che interessano alcune abilità specifiche dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo globale in linea con l’età cronologica:
- Disturbo Specifico dell’Apprendimento con compromissione della lettura: disturbo della lettura in termini di accuratezza e/o fluenza, problemi di comprensione del testo scritto (Dislessia).
- Disturbo Specifico dell’Apprendimento con compromissione della scrittura: disturbo della scrittura in termini di correttezza ortografica, punteggiatura, pianificazione e chiarezza nella produzione del testo scritto (Disortografia). Disturbo di natura grafo-motoria che compromette la velocità e la leggibilità della scrittura (Disgrafia).
- Disturbo specifico dell’apprendimento con compromissione del calcolo: disturbo del calcolo in termini di concetto del numero, automatizzazione dei fatti aritmentici, fluenza e correttezza nei calcoli scritti e/o a mente, procedure e ragionamento aritmetico (Discalculia).